Liceo Gullace “Atto Terzo”

..era “L’AMIANTO c’è!!”

 ..di Davide Tutino – Roma – 01/10/2024

Comunicato stampa

LICEO GULLACE CHIUSO, RIAPERTO, RICHIUSO: LAVORATORI IN AGITAZIONE SINDACALE, GLI STUDENTI IN SCIOPERO.

Roma, 1 ottobre 2024.

Liceo Gullace, Piazza Cavalieri del Lavoro: un’intera comunità scolastica segregata fino a ieri in aule inagibili, senza aria e senza luce, dentro un cantiere con amianto, in un edificio, di proprietà privata per cui la Provincia di Roma paga un cospicuo affitto.
Dall’inizio dell’anno scolastico il sindacato FISI ha denunciato il pericolo e il degrado in atto, proclamando lo Stato d’agitazione per informare le famiglie e i lavoratori, e rifiutando di entrare in aula.
Finalmente, il 23 settembre, la scuola viene chiusa dalla dirigente, ma il sindaco Gualtieri, col suo delegato Parrucci, si rendono responsabili di un atto vergognoso: fanno riaprire la scuola con un comunicato (NOVA0147 3 CRO 1 NOV) in cui si afferma che non sanno dove mettere gli studenti.

“Agiscono come a Malagrotta” risponde il sindacato; “Riaprono la discarica perché non sanno dove gettare i rifiuti.”

Il 25 Settembre riapre la scuola, ma ieri, 30 Settembre, arriva l’ispezione della ASL, evidenziando l’inagibilità dei locali.
“Per settimane siamo stati costretti a subire queste condizioni” denuncia il segretario territoriale del Sindaco FISI, Davide Tutino, “e il personale ha lavorato in condizioni ignobili per tutta l’estate. Da oggi siamo ammassati nella seconda sede con turni pomeridiani, e gli studenti hanno rifiutato di entrare. L’amministrazione comunale deve rimediare, e il Sindaco deve rispondere per aver trattato questa comunità scolastica come rifiuti da smaltire. Una società che fa la guerra, ma non trova risorse per la Salute e la Scuola, è una società in guerra contro la Salute e contro la Scuola.”

Professor Studente Davide Tutino
Segretario Territoriale
Sindacato FISI www.fisisindacato.it

Immagini del cantiere:
Liceo Gullace L’AMIANTO c’è!!

Articoli precedenti: