Mercoledì 2 marzo, la fondatrice di Resistenza Radicale Marianna Panico e l’insegnante Mauro Panico sono stati intervistati da Cristina Paderi, presidente della Associazione radicale Diritti alla Follia, e da Michele Capano, tesoriere dell’associazione e membro del consiglio generale del partito Radicale. L’occasione è la 31 puntata della trasmissione “Il diritto fragile”.

Ecco la presentazione, dal canale YT dell’associazione:

Ospiti della puntata di mercoledì 2 marzo Marianna e Mauro con le loro testimonianze di resistenza e azioni non violente.

Marianna Panico è un’attivista da sempre impegnata nelle lotte per l’affermazione dei diritti civili e delle libertà individuali. Militante nel Comitato Resistenza Radicale , un Movimento di cittadine e cittadini che hanno deciso di lottare gandhianamente, in questo momento buio della nostra democrazia e della nostra società, per cambiare strada.

Mauro Panico insegnante in una scuola superiore ad Oristano ci parlerà della sua esperienza di digiuno e delle ragioni che lo hanno spinto a questa scelta .

Nel momento in cui c’è una privazione dei diritti essenziali nel nome di un’emergenza rispetto alla quale non si vede una vera e propria soluzione… cominci a preoccuparti. Ti preoccupi, e da persona di buon senso capisci che devi anche agire. E nell’agire, incontri delle persone che hanno la tua stessa preoccupazione, con cui in sinergia si possono fare delle azioni.

…Nel sacrificio che uno fa con lo sciopero della fame, uno cerca di seminare per il futuro, superando la stanchezza, costruendo una via d’uscita dalla narrazione pandemica.


Per seguirci e aiutarci: