Dichiarazione Anticipata di Obiezione di Coscienza – ADESIONI APERTE

..di Davide Tutino – 18/03/2024
Vi invitiamo a aderire, sia come promotori che come sottoscrittori, a questa Dichiarazione Anticipata di Obiezione di Coscienza.
Essa è finalizzata a promuovere attivamente la pace, e interrompere la corsa verso il militarismo globale.

NOTA IMPORTANTE: il testo che segue è una nostra proposta aperta e modificabile. Questo significa che se condividete il senso dell’iniziativa (PACE!) e i principi di base della dichiarazione, siete liberi di modificarla, ampliarla, integrarla come preferite, per adattarla alle vostre esigenze e condizioni, vi chiediamo comunque di restare in linea e fedeli quanto più possibile al testo originale.

SCARICA TESTO IN PDF

SCARICA TESTO IN DOC (Progetto “Sinapsi” Resistenza)

SCARICA TESTO IN DOC (Modificato da firmare)

Leggi il testo della DAO – Dichiarazione Anticipata di Obiezione

Descrizione

Sottoscrivendo questa dichiarazione, ci si dichiara fin da ora obiettori di coscienza, indisponibili al servizio militare, attivamente impegnati nella disobbedienza a tutte le politiche di guerra, ciascuno nelle proprie competenze e nelle proprie funzioni sociali.

La dichiarazione denuncia l’illegittimità e l’illegalità su cui si fonda il militarismo dei nostri paesi, evidenziando le ragioni giuridiche per cui gli obiettori si sollevano a difesa del diritto e dei diritti.

I sottoscrittori fanno appello alla disobbedienza attiva in tutti i settori, per fermare le derive verso la guerra, dimostrando che tale disobbedienza costituisce un comportamento giuridicamente e moralmente doveroso.

Impegnandosi a obiettare alla guerra, i sottoscrittori sottraggono alle azioni dei signori della guerra ogni residua legittimità che pretenda di fondarsi su una finzione di consenso.

Destinatari

Destinatario dell’impegno è il governo del nostro paese, ma il documento contiene anche un appello a tutte le forze culturali e sociali, affinché disobbediscano e portino avanti attivamente l’obiezione alla guerra e il ripristino del diritto, anche attraverso l’intervento della magistratura.

Istruzioni di invio

Una volta letto e firmato, il testo con nome, cognome e indirizzo va inviato via mail:

  • al governo presso segreteriadica@governo.it
  • alla presidenza della Repubblica presso segreteria.particolare.presidente@quirinale.it

È molto importante ricordarsi di comunicare la propria adesione anche all’indirizzo:

  • dichiarazioneanticipata@gmail.com

Il testo è a libera diffusione, inizialmente promosso da Resistenza Radicale.

Ciascun singolo o ciascun gruppo può farsene promotore, eventualmente anche modificando parti del testo, se lo ritiene necessario, chiediamo comunque di tentare di restare quanto più fedeli possibile al testo originale.

Ripetiamo questo concetto: la dichiarazione è uno strumento che mettiamo a disposizione di chiunque cerchi attivamente la pace. L’importante è dichiarare la propria indisponibilità, obiezione e disobbedienza alla leva, alla guerra, alla cultura della distruzione, e dichiarare invece la propria adesione attiva alla pace.

Professor Studente
Davide Tutino