21 aprile 2023
DIGIUNO A STAFFETTA PER ALFREDO COSPITO

In questi mesi, dal primo gennaio 2023, abbiamo accompagnato con il nostro digiuno il grande e drammatico sciopero della fame di Alfredo Cospito.
Volevamo salvare la sua vita, e con essa la vita del diritto, umiliata e minacciata da una terroristificazione del dissenso che mira a riproporre la strategia della tensione, per governare questa crisi di civiltà.
Abbiamo scoperto in questi mesi che non eravamo noi a salvare la vita di Alfredo ma era lui, scivolando fuori da un corpo che si faceva ogni giorno più piccolo, a salvare la nostra.
Perciò abbiamo accolto con riconoscenza anche la scelta di Resistenza Radicale: offrire ad Alfredo la propria presidenza ad honorem, perché la sua lotta nonviolenta incarna la resistenza necessaria all’Italia e all’Umanità.

Ora che Alfredo ha ripreso a nutrirsi, anche noi interrompiamo il digiuno a staffetta.
Proseguiremo la lotta per una giustizia giusta in cui la pena sia proporzionata alla colpa, e la detenzione sia rispettosa dei diritti umani e dei principi costituzionali di umanità e di riabilitazione.
Per questo ci impegniamo a dare corpo alle nuove forme di questa lotta, perché con Alfredo in vita la Repubblica Italiana possa essere portata sul banco degli imputati.

Firmato

I digiunatori, affamati di giustizia e verità.
Davide Tutino
Marianna Panico
Umberto Baccolo
Elisa Torresin
Giulia Abbate
Anna Ricci
Carlo Papalini
Lidio Maresca
Grazia Fecchio
Marco Ricagno
Roberta Spaventa
Davide Di Napoli
Antonia Esposito
Luisa Zanchettin
Paolo Damian
Antonella Garofalo
Giuliano Castellino
Clara Reina
Ilham Menin
Eugenio Carugo
Maria Teresa De Carolis
Alfredo Cascone
Gabriella Oliviero