Riportiamo dal gruppo SCUOLA UGUALE X TUTTI del prof. Saverio Mauro Tassi. Come sempre, la preghiera è della massima diffusione, più, questa volta, dell’azione: AIUTATECI mandando una mail come indicato, sono pochi minuti del vostro tempo, per una iniziativa molto importante. Grazie!

HO BISOGNO DI UNA MAIL!
INVIAMOLA TUTTI INSIEME!

Care e cari,

come sapete, ho spedito a Bianchi la mail di sollecito della sua risposta alla nostra precedente contenente la richiesta di un confronto pubblico sull’art. 4 DL 1/22.

Ora ho bisogno che tutti voi mi diate una… mail, per farlo diventare un invio collettivo.

Insomma: vi trascrivo qui sotto gli indirizzi e il testo, e vi chiedo di copiarli su una vostra mail, sostituire la mia firma alla vostra, specificando i vostri titoli (prof, dott, avv., mend. (mendicante), ecc.) e i vostri ruoli nella scuola (docente, genitore, ATA, studente, ecc.), eventualmente aggiungendo del vostro, cioè personalizzandola a piacere, e infine inviarla.

In questo modo la mail a Bianchi diventerà davvero una mail collettiva, di tutti noi, e inoltre eserciteremo un’ulteriore pressione mediatica (speriamo) al fine di raggiungere il nostro obiettivo.

Coraggio, allora, al lavoro!

Saverio Mauro Tassi

To: <segreteria.ministro@istruzione.it>
Cc: <direzione-lombardia@istruzione.it>,
<segreteria.floridia@istruzione.it>,
<segreteria.sasso@istruzione.it>

Al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi
e p.c.
al sottosegretario Barbara Floridia;
al sottosegretario Rossano Sasso;
al direttore generale dell’Ufficio scolastico generale della Lombardia Augusta Celada.

Egregio ministro Patrizio Bianchi,

l’8 febbraio scorso, a nome e per conto dell’associazione SCUOLA UGUALE X TUTTI, Le ho inviato una mail con la richiesta di un pubblico confronto sul tema dell’art. 4 del DL 1/22.

A tutt’oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

La informo che nel frattempo le firme di adesione alla petizione “NO ALLA DAD PER GLI STUDENTI SENZA GREEN PASS” sono diventate 6.175 e quelle di adesione alla analoga petizione “NO ALLA DISCRIMINAZIONE NELLE SCUOLE!” 2.167.

Entrambe le petizioni sono proposte e promosse dalla nostra associazione nazionale che ha raggiunto ad oggi gli 890 membri. Esse, poi, hanno trovato conferma nel parere espresso dal Garante dei minori di Trento, in un documento a Lei sicuramente ben noto.

Il 12 febbraio, inoltre, abbiamo organizzato ed effettuato, a Milano, un presidio sabbatico, ovvero un sit-in festaiolo, nei pressi dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, che una volta si chiamava Provveditorato, ma che noi oggi preferiamo chiamare Provveditoreato, perché, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 4 del DL 1/22, impone a ds, insegnanti e studenti di infrangere il principio costituzionale dell’uguaglianza nel godimento del diritto allo studio.

A questo evento hanno partecipato circa un centinaio di persone, tra insegnanti, genitori e studenti, e durante il suo svolgimento una delegazione dei partecipanti si è recata davanti all’ingresso dell’USR e vi ha depositato il nostro biglietto da visita e un tanto colorato quanto simbolico guanto di sfida che noi confidiamo Lei voglia raccogliere.

In caso contrario, infatti, Lei, e inevitabilmente il Ministero che attualmente Lei rappresenta, rischiereste di apparire o noncuranti di una richiesta che viene da numerosi cittadini o privi di argomenti validi necessari ad affrontare un pubblico dibattito – o entrambi – con grave nocumento per la sua persona e soprattutto per l’istituzione da Lei al momento rappresentata.

Tale nocumento si aggiungerebbe a quello dovuto alla sua mancata risposta alla nostra mail dell’8 u.s., benché al momento noi riteniamo che il Suo sia solo un ritardo, causato dai molti impegni cui deve assolvere in qualità di ministro dell’Istruzione. Siamo dunque ancora inclini a confidare nella Sua disponibilità e ad attendere con pazienza la Sua mail di replica.

I nostri più cordiali saluti, unitamente al ringraziamento anticipato per la sua gentile risposta, che siamo sicuri non tarderà a giungerci.

per l’associazione SCUOLA UGUALE X TUTTI

(la tua firma)

P.s.: Alleghiamo immagine comprovante il nostro simbolico gesto di sfida.