Riportiamo l’articolo del Corriere del Mezzogiorno, che racconta la disobbedienza civile di Davide Tutino, Guido Cappelli e Ciro Silvestri alla Feltrinelli di Napoli il 5 febbraio 2022.

Puoi leggere la cronaca dell’azione QUI: Disobbedienza civile – In libreria senza green pass.

L’articolo originale del Corriere del Mezzogiorno, a cura di Fabrizio Geremicca, è QUI.

A Napoli

I prof no Green Pass Davide Tutino e Guido Cappelli sfidano il divieto alla Feltrinelli di Napoli: multati

I due docenti, con il sindacalista Silvestri, sono entrati in libreria e si sono autodenunciati: «Un gesto di disobbedienza civile».

Il direttore li ha invitati a uscire, loro hanno opposto resistenza e sono stati multati dalla polizia

di Fabrizio Geremicca – 5 febbraio 2022 | 18:50

Davide Tutino, professore di Storia e filosofia di un liceo romano sospeso perché non vaccinato, protagonista di accese sfide dialettiche sul Green Pass in molte trasmissioni televisive negli ultimi mesi, ha scelto Napoli per una iniziativa di protesta contro il Certificato Verde. Si è presentato questa mattina intorno alle 13 nella libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri insieme a Guido Cappelli, docente universitario all’Orientale, anch’egli protagonista di varie iniziative contro il Green Pass, ed a Ciro Silvestri segretario generale vicario della Fisi, un sindacato. Sono entrati senza che qualcuno chiedesse loro l’attestato di vaccinazione o di guarigione e poi si sono denunciati ad una impiegata.

La multa

La donna li ha invitati ad uscire, ma i tre hanno rivendicato la loro azione di disobbedienza come un gesto di resistenza e di difesa della Costituzione. «A quel punto – riferisce il professore Cappelli – è intervenuto il direttore della libreria che ha ribadito l’invito ad uscire. Siamo rimasti e lui ci ha detto che avrebbe chiesto l’intervento della polizia. Nell’attesa, Tutino ha chiesto ad una signora di pagare per lui due testi di Filosofia, perché senza Green Pass non ti accettano alla cassa. La donna, che era con un bimbo, si è prestata. Siamo usciti con i libri ed abbiamo trovato ad attenderci tre volanti della polizia e due funzionari della Digos. Professionali. Ci hanno multato per 400 euro ciascuno». Prosegue il docente universitario: «A parte la solidarietà della signora, nessuno tra i clienti della libreria ha detto nulla. Ci guardavano straniti e con sorpresa». Tutino racconta: «Sono venuto a Napoli su invito del Fisi con il quale manifesteremo il 15 a Roma. La difesa della Costituzione è stata presa a cuore da questo sindacato che ha convocato lo sciopero generale nazionale. La tutela del lavoro passa attraverso la difesa del cittadino, dell’uomo e della Costituzione da un’aggressione fuori dalla legge e dal diritto». Conclude: «Siamo al punto che la disobbedienza civile oggi in Italia passa per una semplice spesa di libri senza lasciapassare governativo. Mi infonde speranza che alcune persone siano accorse fuori alla Feltrinelli per ringraziarci».


AIUTACI: