Repostiamo dal profilo facebook del professor Tassi, che nei giorni scorsi ci ha raccontato la sua esperienza di digiuno. La preghiera è di massima diffusione, come sempre: siamo solidali e vicini al professore e invitiamo chiunque a Milano voglia manifestargli vicinanza a scriverci: scrivi[AT]resistenzaradicale.org


HO DATO INZIO ALL’OCCUPAZIONE SIMBOLICA DELLA MIA SCUOLA PER LA LIBERTÀ, L’UGUAGLIANZA E LA FRATERNITÀ

Da oggi 2 febbraio 2022, al IX giorno di sciopero della fame, come rappresentante dell’associazione SCUOLA UGUALE X TUTTI, occupo la scuola in cui insegno filosofia, storia ed educazione civica, il Liceo scientifico Einstein di Milano.

Ciò significa che nei prossimi giorni non uscirò dall’edificio del mio Liceo, rimanendovi dunque anche la notte, senza comunque smettere di svolgere il mio lavoro sia al mattino sia al pomeriggio.

La mia vuol essere una nuova azione di satyagraha (“tenacia per la verità”), ovvero di disobbedienza civile in primo luogo alla discriminazione incostituzionale e fortemente penalizzante degli studenti che, non disponendo di green pass rafforzato, non possono accedere alle lezioni in presenza; e in secondo luogo all’obbligo per gli insegnanti di indossare la FFP2 anche durante la spiegazione, un obbligo dannoso al buon svolgimento dell’attività didattica, in quanto penalizzante per gli studenti e mortificante per la funzione docente.

L’occupazione simbolica della mia scuola si aggiunge allo sciopero bianco da me effettuato nei giorni scorsi nelle classi in cui ad alcuni studenti è stato proibito di entrare in classe, in base al disposto dell’art. 4 del DL 1/22, e allo sciopero della fame da me iniziato il 25 gennaio u.s. e portato avanti fino ad oggi.

Queste azioni hanno come obiettivo quello di supportare la raccolta di firme a favore della petizione NO ALLA DISCRIMINAZIONE DEGLI STUDENTI SENZA GREEN PASS presente su change.org.

La petizione ha già raggiunto 1876 adesioni, è promossa da SCUOLA UGUALE X TUTTI, associazione che finora consta di 292 membri.

Per le motivazioni e gli argomenti che sostengono la nostra posizione e il mio gesto, rimando dunque al testo della petizione, che intende essere una sorta di DICHIARAZIONE DI UGUAGLIANZA DEGLI STUDENTI, al profilo Facebook di SCUOLA UGUALE X TUTTI e al mio profilo Facebook personale.

Aggiungo che le nostre iniziative sono aiutate e condivise da RETE NAZIONALE SCUOLA IN PRESENZA e da RESISTENZA RADICALE.

Io, in particolare, mi sto muovendo in stretto contatto e coordinamento con il mio collega di Roma, prof. Davide Tutino.
In questo senso le mie iniziative specifiche, che riguardano la scuola, si inseriscono tuttavia nel più generale e ampio movimento di opposizione all’obbligo legislativo del green pass e della vaccinazione anticovid, in quanto contrario ai principi costituzionali della libertà individuale, della non impositività dei trattamenti sanitari, del diritto al lavoro e del diritto allo studio.

Questo non significa minimamente essere contro i vaccini, ma invece significa essere a favore della libera scelta individuale pro o contro la vaccinazione senza alcuna imposizione di legge ma anche senza ipocriti grimaldelli pseudolegislativi come il green pass.

SAVERIO MAURO TASSI


Invitiamo chiunque a Milano voglia manifestargli vicinanza a scriverci: scrivi[AT]resistenzaradicale.org