Oggi il nostro compagno e amico, Davide Tutino, professore sospeso perché dissidente e in sciopero della fame, ha parlato ai microfoni di RadioRadio della sua azione nonviolenta e dell’attuale situazione di sospensione dei diritti che stiamo vivendo.

Presentazione a cura di RadioRadio:

La pandemia ha sollecitato in maniera significativa i limiti delle libertà individuali e costituzionali.
Le misure restrittive imposte dal governo per limitare i contagi hanno stressato e messo in discussione in modo nuovo l’area di applicazione della carta costituzionale.

Le riflessioni sulla bio-politica, intesa come la capacità del potere di poter esercitare il controllo sul corpo dei cittadini, hanno posto in evidenza le contraddizioni e i potenziali pericoli dello stato di emergenza legato alla pandemia.

L’introduzione del Green pass e il meccanismo di accesso alla socialità basato sul vaccino hanno rappresentano una novità sul piano legislativo evidenziando possibili conflittualità tra gestione della pandemia e le libertà garantite dalla Costituzione.

I diritti costituzionali fondamentali sono sembrati confliggere infatti con la necessità di limitare gli spostamenti dei cittadini nonché con il principio del diritto al lavoro, anche esso vincolato al pass sanitario.

La riflessione del prof. Davide Tutino a “Un giorno speciale”

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Puoi seguirci anche dalla pagina facebook di Davide Tutino: Davide Tutino per la libertà di scelta.

Ci stiamo organizzando: per unirti a noi, o contribuire in qualsiasi modo puoi e vuoi, contattaci: scrivi[chiocciola]resistenzaradicale.org